Spedizione
8. Consegna dei prodotti acquistati
8.1 La consegna è a pagamento. Le spese di consegna sono a carico dell'utente, salvo che non sia diversamente indicato durante il procedimento di acquisto e/o in altre parti del Sito. L'importo delle spese di consegna dovuto dall'utente in relazione a uno specifico ordine, è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell'ordine e, in ogni caso, prima che l'utente proceda alla trasmissione dello stesso. L'indicazione di tali costi comparirà anche nella sezione "Profilo - I miei ordini" del Sito e nella conferma d'ordine. Per la consegna in alcune zone potrebbe essere richiesto un costo supplementare. Tale costo sarà specificamente indicato durante la procedura di acquisto e, comunque, prima del completamento della stessa, nonché nel riepilogo dell'ordine. I termini di consegna saranno specificamente indicati durante la procedura di acquisto e nel riepilogo dell'ordine, e, in ogni caso, prima che l'utente invii l'ordine. Essi saranno indicati inoltre nella conferma dell'ordine e nella sezione "Profilo - I miei ordini" del Sito. I termini e costi di consegna sono calcolati tenendo conto, oltre che della zona di consegna, anche della modalità di consegna prescelta dall'utente. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.
8.2 L'obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all'utente. Spetta all'utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a GIBOT è trasferito all'utente quando l'utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda all'utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all'utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest'ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all'utente di darne pronta comunicazione al Servizio Utenti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
8.3 I Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all'indirizzo indicato dall'utente in fase di ordine. La Consegna a Domicilio sarà effettuata, salvo diversa indicazione, tramite il corriere dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali. GIBOT si riserva il diritto di servirsi di altri vettori, fermo restando il rispetto della modalità di consegna scelta dall'utente e dei termini di consegna indicati. Le spedizioni in Italia, San Marino e Città del Vaticano sono effettuate tramite corriere DHL, mentre le spedizioni al di fuori di tali territori sono effettuate tramite corriere UPS o DHL. Eventuali dazi doganali e imposte per l'importazione sono sempre a carico del Utente non essendo queste prevedibili in anticipo e variando a seconda della località di destinazione.
8.4 Alla momento della consegna dei Prodotti al corriere, sarà inviata all'utente una e-mail di conferma della spedizione nella quale sarà indicato il numero di tracking attraverso il quale egli potrà verificare lo stato della spedizione. Tale e-mail conterrà anche le indicazioni relative alla procedura di consegna, al termine per il ritiro in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e alle conseguenze del mancato ritiro nel termine indicato.
8.5 L'utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). Sulla cartolina sarà indicato il numero di telefono che l'utente dovrà contattare per richiedere che il corriere effettui un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà "in giacenza". Non appena il pacco andrà "in giacenza", il Servizio Utenti contatterà l'utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto possibile. Qualora necessario, il Servizio Utenti potrà convenire con l'utente la modifica dell'indirizzo di consegna. Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al contatto del Servizio Utenti vada a vuoto o nel caso in cui l'utente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Utenti, il pacco verrà rispedito a GIBOT e l'utente verrà avvertito di tale circostanza tramite e-mail. L'utente prende atto che, trascorsi trenta (30) giorni da quando il pacco viene rispedito a GIBOT, il contratto potrà intendersi risolto e l'ordine di acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 del codice civile. Risolto il contratto, GIBOT procederà al rimborso dell'importo totale dovuto, se già pagato dall'utente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, nonché le spese di restituzione a GIBOT e ogni altra eventuale spesa in cui GIBOT sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati all'utente via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dall'utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell'addebito. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni di cui sopra, l'utente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto acquistato, GIBOT procederà alla nuova consegna, previo addebito delle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto a GIBOT e delle spese di custodia.
8.6 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, l'utente, ai sensi dell'art. 61 del Codice del Consumo, invita GIBOT a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ( Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo ). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l'utente è legittimato a risolvere il contratto ( Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo ), salvo il diritto al risarcimento del danno. L'utente non è gravato dell'onere di concedere a GIBOT il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo ( Casi Esclusi ) se:
- a) GIBOT si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
- b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
- c) l'utente ha informato GIBOT, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, l'utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d'ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno ( Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi ).
L'indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall'utente a GIBOT agli indirizzi di cui all'art. 16 che segue.
Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, GIBOT rimborserà all'utente l'importo totale dovuto senza indebito ritardo.
8.7 In tutti i casi di cui all'art. 8.6 che precede in cui è dovuto all'utente un rimborso, l'importo del rimborso sarà comunicato all'utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Eventuali ritardi possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta sarà la stessa dell'addebito.
Tempi stimati per la consegna della data di spedizione:
Italia: 1-2 giorni
Europa: 1-3 giorni per le destinazioni principali / 2 - 4 giorni per le destinazioni remote
USA e Canada: 4-8 giorni a seconda delle destinazioni
America Latina: 4 - 8 giorni
Asia e Medio Oriente: 2 - 4 giorni
Australia e Oceania: 2 - 4 giorni per le destinazioni principali / 4 - 5 giorni per le destinazioni remote
Africa: 2 - 4 giorni
GIBOT non è responsabile per eventuali ritardi dovuti a operazioni e controlli doganali, o a cause di forza maggiore fuori dal controllo di GIBOT.