TERMINI E CONDIZIONI
I presenti termini e condizioni disciplinano le vendite dei prodotti sul Sito www.gibot.it e ne regolano l’utilizzo. Gibot si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy, per esempio in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni del Sito. Le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso e per la durata di 10 (dieci) giorni a far data dalla modifica. Detta comunicazione potrà, a discrezione di Gibot, essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email. La vendita on line dei prodotti sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003. Il negozio online del Sito è ospitato da Prestashop che fornisce la piattaforma di e-commerce online che consente di vendere i prodotti e i servizi di Gibot.
Di seguito si riportano le condizioni generali di vendita applicabili a qualsiasi Prodotto venduto sul Sito.
INDICE:
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1. DEFINIZIONI
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2. OGGETTO DEL CONTRATTO
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3. PRODOTTI
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4. DESCRIZIONE DEI PRODOTTI, TAGLIE E VESTIBILITÀ
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5. PREZZI E SPESE DI CONSEGNA
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6. MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL SITO
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7. PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELLA VENDITA
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8. MODALITÀ DI PAGAMENTO
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9. EVASIONE DELL'ORDINE E CONSEGNA DEL PRODOTTO
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10. SPEDIZIONI EXTRA UE
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11. GIFT BOX
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12. CODICI PROMOZIONALI
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13. GARANZIA LEGALE E CONVENZIONALE
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14. RECESSO E RIMBORSO
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15. FORZA MAGGIORE
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16. MODIFICHE ALLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI
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17. PRORPIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
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18. MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO
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19. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)
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20. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
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21. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
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22. COMUNICAZIONI
1. DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Fornitore: Gibot srl, con sede legale in Roma (RM), Via Nomentana n. 457/473, Partita IVA, Codice Fiscale n. 03537831004 e numero di iscrizione al Registro Imprese Numero Rea 672227 ROMA.
Termini e Condizioni o Contratto: l'insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Fornitore e il Cliente.
Piattaforma o Sito: il Sito www.gibot.it
Prodotti: vendita al dettaglio, in regime di Commercio Elettronico, principalmente di abbigliamento e accessori per donna, uomo, bambino.
Acquisto: l'acquisto oneroso dei prodotti di cui sopra dal giorno della conclusione dell'acquisto.
Utenti: qualsiasi soggetto che accede al Sito e ne continua la navigazione, che decide di registrarsi al Sito, creando un apposito account ed inserendo i propri dati, come indicati successivamente nelle presenti Condizioni Generali.
Cliente: qualsiasi soggetto che acquista i prodotti venduti tramite il Sito.
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale o imprenditoriale.
Servizi: i servizi di Commercio Elettronico messi a disposizione degli Utenti, come la procedura di acquisto online in modalità di commercio elettronico, il catalogo online, i servizi di promozione di vendita, il carrello acquisti e tutti gli altri strumenti che facilitano la navigazione dell’Utente nel Sito, oltre ai servizi, accessori o meno alla vendita di un Prodotto, che vengono forniti all’Utente.
Ordine: la proposta di acquisto effettuata dall’Utente attraverso le procedure del Sito e in particolare tramite il Carrello.
Carrello: la fase della procedura di acquisto in cui l’Utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando le modalità di pagamento, di consegna della merce e simili.
Commercio Elettronico: particolare modalità di commercio, disciplinata in Italia dal Codice del Consumo e dal Decreto del commercio elettronico, per cui le due parti contraenti concludono il contratto a distanza grazie ai servizi della società dell’informazione senza la loro presenza fisica e simultanea. Vista la distanza, la consegna dei prodotti non è contestuale e avviene solitamente mediante spedizione tramite terzi operatori (corrieri/spedizionieri).
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Le presenti condizioni generali di vendita sono valide tra il Fornitore e qualsiasi Utente che effettua, in qualità di Consumatore ai sensi delle normative vigenti, un acquisto sul Sito.
2.2 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali, dandone comunicazione agli Utenti nella propria homepage. In questo caso le modifiche saranno efficaci a norma di legge, senza la necessità di specifica e ulteriore approvazione e comunque decorsi dieci giorni dalla loro pubblicazione.
2.3 Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estende alle restanti clausole dei presenti termini e condizioni.
3. PRODOTTI
3.1 Il Sito si occupa di vendita al dettaglio, in regime di commercio elettronico, principalmente di abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino.
3.2 I Prodotti e le offerte contenute nel Sito saranno disponibili e validi finché rimarranno online e si intendono sempre offerti con la clausola “fino a esaurimento scorte”. Il Fornitore potrebbe non essere in grado di assicurare la disponibilità di tutti i prodotti offerti e non potrà pertanto essere considerato responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti. Il Fornitore si impegna a informare tempestivamente l’Utente dell’eventuale indisponibilità del prodotto ordinato. In caso di indisponibilità permanente e qualora non sia possibile fornire un articolo di qualità e prezzo equivalenti o simile, l’ordine sarà annullato automaticamente.
3.3 In caso di pagamento con bonifico bancario, se al momento della conferma di bonifico il Prodotto dovesse risultare temporaneamente non disponibile, il Fornitore informa tempestivamente il Cliente e si riserva la possibilità di proporre in sostituzione un articolo di qualità e prezzo equivalenti o simile, senza addebitare costi aggiuntivi al Cliente. Nel caso in cui ciò non sia possibile, o nel caso in cui il Cliente non accetti la sostituzione, il Cliente potrà decidere se attendere la nuova disponibilità o annullare l’ordine, sempre senza costi aggiuntivi.
3.4 Sul Sito, in ogni scheda prodotto è riportato il prezzo di listino e l’eventuale sconto promozionale applicato. Tutti i prodotti offerti sono descritti e illustrati all’interno del Sito, nelle rispettive sezioni.
4. DESCRIZIONE DEI PRODOTTI, TAGLIE E VESTIBILITÀ
4.1 Le immagini dei Prodotti presenti sul Sito hanno fini dimostrativi e illustrativi e sono rappresentate nel miglior modo possibile. Tuttavia, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la rappresentazione grafica/fotografica del Prodotto e il Prodotto reale. Le fotografie dei Prodotti presentate sul Sito non costituiscono pertanto elemento contrattuale, in quanto meramente e simbolicamente rappresentative del Prodotto compravenduto.
4.2 L'Utente prende atto che le eventuali difformità tra le rappresentazioni dei Prodotti sul Sito e i Prodotti effettivamente consegnati sono contestabili solo se notevoli. Il Fornitore garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei Prodotti fino al momento della consegna al Cliente.
4.3 Per tutti i Prodotti venduti vale la responsabilità del produttore. In caso di prodotti confezionati il produttore è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni.
4.4 Le taglie variano considerevolmente a seconda dello stilista. Per questo motivo, sulla pagina di ogni prodotto l’Utente troverà un link alla “Tabella Taglie” dove poter convertire le taglie internazionali, avere delle indicazioni sulle misure dei prodotti, una guida all’utilizzo, e ulteriori informazioni su come i capi vestono e se hanno particolari aderenze o abbondanze. In ogni caso, l’Utente potrà contattare il Fornitore che provvederà a rispondere a domande o delucidazioni. L’Utente a tal fine può inviare una mail a: customercare@gibot.it
4.5 È possibile effettuare il cambio della taglia. Per maggiori informazioni l’Utente può consultare la sezione Resi e Rimborsi.
5. PREZZI E SPESE DI CONSEGNA
5.1 I prezzi dei Prodotti sono esposti in euro. Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti devono intendersi comprensivi di IVA. In particolare, nel modulo d’Ordine, nella conferma dell’Ordine e nella relativa ricevuta/fattura saranno riportati in dettaglio:
- il prezzo del Prodotto;
- altri eventuali tributi, se dovuti;
- le spese di consegna in Europa per importi inferiori a euro 200,00 o a ulteriori importi che verranno di volta in volta indicati sul Sito;
- le spese di consegna al di fuori dell’Unione Europea per importi inferiori a euro 1.500,00 o a ulteriori importi che verranno di volta in volta indicati sul Sito;
- eventuali ulteriori spese di consegna che verranno di volta in volta indicate sul Sito;
5.2 I prezzi del negozio on line possono subire delle variazioni. In casi del genere vengono considerati i prezzi pubblicati al momento dell’Ordine sul negozio on line.
5.3 In considerazione del luogo di consegna della merce, i Prodotti acquistati potrebbero essere soggetti a tasse di importazione e/o dazi doganali il cui importo potrebbe variare in relazione al paese di destinazione. Non è quindi possibile prevedere in alcun modo se e quali costi andrebbero sostenuti per lo sdoganamento della merce acquistata. Di conseguenza, eventuali costi relativi a tasse di importazione e/o dazi doganali saranno a carico esclusivo del Cliente. Per maggiori informazioni l’Utente può consultare la sezione Spese di consegna.
5.4 La merce viaggia accompagnata da fattura accompagnatoria.
5.5 Nel caso in cui il Cliente necessiti di effettuare un cambio taglia, le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto in Italia e all'interno dell'Unione Europea sono a carico del Fornitore per il primo cambio (taglia/colore, e per capi difettati), a seconda della disponibilità della giacenza del prodotto nella taglia/colore richiesti. Le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto al di fuori del territorio italiano e dell’Unione Europea sono a carico del Cliente. Non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al Cliente ed eventuali altre spese accessorie e/o tasse evidenziate al momento dell’effettuazione dell'ordine.
6. MODALITÀ DI REGISTRAZIONE AL SITO
6.1 Al fine di poter effettuare acquisti presso lo store del Sito, l'Utente può non effettuare alcuna registrazione oppure, a sua scelta, effettuare un’apposita registrazione, attraverso la quale inserire i suoi dati personali e scegliere le modalità di vendita e di fruizione dei Servizi (pagamento, consegna etc.) o utilizzare il proprio account social come richiesto nel Sito.
L'Utente che vuole iscriversi al Sito deve fornire tutti i dati richiesti dal form di iscrizione, ed è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi.
6.2 Al momento della registrazione e al momento dell’inserimento dei dati l'Utente garantisce di:
- essere maggiorenne;
- possedere i requisiti propri per la registrazione richiesti al momento dell’iscrizione;
- osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni;
- essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti e aggiornati.
La registrazione coincide con l'apertura di un account.
6.3 Nei casi di abuso, il Fornitore si riserva il diritto di non accettare la registrazione, revocare la stessa, nonché di provvedere alla segnalazione per l'intervento alle Autorità competenti.
6.4 All'atto della registrazione (apertura dell’account) verrà richiesto all'Utente di conferire alcuni dati quali il nome, la e-mail e una password, che l'Utente avrà cura di custodire, conservare, tenere segreta, usare in proprio e non cedere. L'indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette al Fornitore di notificare all'Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi, ai Prodotti e al Sito in generale. In questo caso verrà richiesto di lasciare le informazioni strettamente necessarie all’acquisto e alla consegna dei Prodotti. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione.
6.5 Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel massimo rispetto della normativa sulla tutela della Privacy. Il Fornitore li utilizzerà esclusivamente per portare a termine gli ordini e solo nel caso in cui sia espresso esplicito consenso in proposito, i dati potranno essere anche trattati allo scopo di fornire informazioni sulle sue iniziative, quali novità o sconti promozionali.
7. PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELLA VENDITA
7.1 L'Utente potrà acquistare tutti i Prodotti messi in vendita all’interno del Sito, così come descritti nelle relative schede informative, seguendo le procedure di acquisto previste nel Sito stesso, salvo esaurimento scorte.
7.2 Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare al Fornitore il modulo d'Ordine in formato elettronico, seguendo tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito. Nel modulo d'Ordine è contenuto un riepilogo delle principali condizioni commerciali, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento e le modalità di consegna, oltre a informazioni sulle caratteristiche principali dei Prodotti ordinati e un rinvio ai Termini e Condizioni. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto che desidera acquistare nell'apposito "Carrello" e, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l'opzione "invia ordine".
7.3 Prima della trasmissione dell’Ordine di acquisto:
a) il Cliente potrà correggere eventuali errori di inserimento dati, seguendo l'apposita procedura di modifica contenuta nella pagina del Sito. Il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità e tipologia dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal "Carrello";
b) il Fornitore chiederà al Cliente, attraverso la procedura di inserimento dell’Ordine di acquisto, di leggere attentamente i Termini e Condizioni, di stamparne una copia e di memorizzarne o di riprodurne una copia per usi personali.
7.4 Con l'invio del modulo d’Ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente e incondizionatamente i Termini e Condizioni, nonché di aver preso visione della Privacy Policy. I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili in questa pagina del Sito.
7.5 Il Contratto stipulato tra il Fornitore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’Ordine, da parte del Fornitore. L’accettazione dell’Ordine verrà comunicata dal Fornitore al Cliente mediante una e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato durante l’effettuazione dell’Ordine.
7.6 Il Fornitore si riserva la facoltà di valutare l'accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso a Ordini d'acquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti o che comportino la consegna dei Prodotti ordinati in alcune aree geografiche.
7.7 Il Fornitore comunicherà al Cliente l'eventuale impossibilità di accettare gli Ordini ricevuti entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l'Ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
7.8 Non è valida ai fini dell’accettazione dell’Ordine l’e-mail di riepilogo inviata automaticamente al momento del salvataggio dell’Ordine; l’e-mail di accettazione sarà inviata successivamente all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale conferma riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi prezzi, eventuali tributi dovuti, le spese di trasporto e consegna, l'indirizzo per la consegna, il numero d’Ordine e i Termini e Condizioni applicabili all'Ordine.
7.9 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine e a comunicare al Fornitore tempestivamente eventuali correzioni.
7.10 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte del Fornitore.
8. MODALITÀ DI PAGAMENTO
8.1 Effettuato l’Ordine, il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo dei Prodotti richiesti, le imposte e le spese accessorie secondo le modalità previste nel Sito ed effettivamente disponibili per gli specifici Prodotti selezionati.
8.2 Le modalità di pagamento disponibili in generale sul Sito sono le seguenti:
- Pagamento con Bonifico Bancario
Il Cliente può pagare il proprio Ordine tramite bonifico bancario In questo caso si ritiene l’Ordine compiuto quando il Fornitore riceverà l’effettivo accredito sul suo conto bancario. L’accredito avviene normalmente entro 3/4 giorni lavorativi dalla sua esecuzione, quindi ai normali tempi di consegna va aggiunta questa tempistica bancaria.
L'operazione potrà essere effettuata alle seguenti coordinate:
…………
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario, il bonifico dovrà essere effettuato entro 3 giorni lavorativi dalla data di comunicazione dell’accettazione dell’Ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’Ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c del Fornitore. Nel Bonifico Bancario dovranno essere indicate la causale, nome e cognome del Cliente.
- PayPal
Per garantire la massima sicurezza durante i pagamenti on-line il Fornitore ha scelto il pagamento tramite Paypal che utilizza gli standard di sicurezza più elevati nel trasferimento dei dati e nell’accesso alle informazioni. Se il Cliente sceglie di pagare tramite la piattaforma PayPal, al momento del pagamento il suo browser verrà indirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL inserendo la sua username e password. In questo modo solamente Paypal sarà in possesso dei dati del Cliente che non saranno in nessun modo visibili dal Fornitore. Il Cliente può pagare tramite PayPal anche con la sua carta di credito. Per pagare con la sua Carta di Credito, al termine dell’operazione il Cliente viene indirizzato alla pagina ufficiale PayPal dove seguirà le istruzioni.
9. EVASIONE DELL'ORDINE E CONSEGNA DEL PRODOTTO
9.1 L'Ordine verrà evaso nei termini precisati sul Sito e nella conferma dell’Ordine di acquisto, previa accettazione dell'Ordine da parte del Fornitore.
9.2 Il Fornitore effettuerà la consegna dei Prodotti acquistati a cura di vettori specializzati tramite:
- DHL con servizio standard, dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.
9.3 I Prodotti spediti in Italia vengono indicativamente consegnati entro 3-5 giorni lavorativi dalla spedizione; i prodotti spediti all’interno dell’Unione Europea vengono consegnati indicativamente entro 5-8 giorni lavorativi dalla spedizione. I termini di consegna sopra indicati sono puramente indicativi e non essenziali. Qualsiasi variante a quanto sopracitato verrà comunicata tempestivamente via e-mail al Cliente. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà comunque entro trenta giorni a decorrere dalla conclusione del contratto.
9.4 Al momento della spedizione del pacco, verrà inviato, tramite e-mail, il numero di tracking che permetterà di seguire tutto il percorso della spedizione andando sul Sito del vettore.
Al momento della consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sulla Conferma dell’Ordine.
9.5 Nel caso in cui arrivi un prodotto che si sia danneggiato durante il trasporto oppure diverso da quanto sia stato ordinato è possibile richiedere la sua sostituzione inviando un’e-mail a: ……………………………….
Dopo aver ricevuto la segnalazione del Cliente verrà verificata la disponibilità del prodotto ordinato e si procederà con la sua sostituzione. Se questo non fosse possibile, perché il prodotto non è più disponibile, il Cliente potrà scegliere se sostituirlo con prodotti equivalenti o richiedere la restituzione di quanto pagato. In tal caso, il Fornitore provvederà a ritirare a casa del Cliente e a sue spese il prodotto da sostituire e a rinviare il prodotto corretto. Il Cliente dovrà solo preparare la merce per il ritiro accuratamente imballata e completa di tutte le sue parti, compresi i documenti di trasporto. In ogni caso sarà contattato prima possibile dal Servizio Clienti per essere informato sui tempi di sostituzione del prodotto o per chiedere le informazioni necessarie per il rimborso. Il rimborso avverrà nelle stesse modalità di pagamento scelte del Cliente. In caso di rimborso tramite bonifico bancario sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali sarà indirizzato il rimborso (Cod ABI-CAB-IBAN-Numero di conto corrente e banca di appoggio dell’intestatario della fattura).
9.6 I Prodotti acquistati potranno rimanere in giacenza presso il vettore per un massimo di quindici giorni di calendario. Trascorso tale periodo di giacenza senza che il Cliente provveda al ritiro dei Prodotti, l'Ordine sarà automaticamente annullato e i Prodotti saranno restituiti al Fornitore. Il Fornitore rimborserà al Cliente il valore dell’Ordine, trattenendo le Spese di Consegna e quelle sostenute per la restituzione dei Prodotti al Fornitore.
10. SPEDIZIONI EXTRA UE
Nel caso di esportazione di merce in paesi non appartenenti all’UE, i relativi dazi doganali sono a carico del Cliente. I dazi doganali dovuti variano a seconda del paese di destinazione. Il Cliente ha l’obbligo di informarsi sulle disposizioni normative in materia e su di lui grava la relativa responsabilità. I dazi doganali non sono considerati spese di spedizione e gravano quindi sul Cliente.
11. GIFT BOX
Il Cliente può scegliere, in fase di completamento dell’ordine, la possibilità di inviare l’articolo acquistato come regalo a un indirizzo differente rispetto a quello di registrazione purché rimanga all’interno dello stesso Paese. I Prodotti verranno inviati all’indirizzo definito dal Cliente, in una confezione regalo unitamente a un biglietto di auguri personalizzabile. Verrà anche richiesto l’indirizzo del mittente, che comparirà sul pacco della spedizione. La fattura e i prezzi dei Prodotti non saranno inclusi nella confezione per le spedizioni all’interno della Unione Europea, ma inviati tramite e-mail al mittente.
12. CODICI PROMOZIONALI
12.1 Il Cliente che si iscrive alla newsletter del Fornitore, riceverà informazioni sui Prodotti e sulle aziende presenti nel catalogo on line, immagini e presentazioni di eventi e sfilate, aggiornamenti sulle promozioni e codici promozionali.
12.2 I codici promozionali, ricevuti tramite e-mail, sono strettamente personali e non cedibili. Ogni codice promozionale, per sua natura, ha un periodo di validità che verrà indicato nella e-mail e tale limite di tempo non può essere in alcun modo esteso. In alcuni casi i codici promozionali sono validi esclusivamente per determinati brand o articoli e verranno specificati nella e-mail contenente il codice.
12.3 I codici promozionali non sono cumulabili, cedibili e/o vendibili. Il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare ordini effettuati tramite l'utilizzo di codici promozionali che presentino segni di duplicazione o di utilizzo fraudolento.
13. GARANZIA LEGALE E CONVENZIONALE
13.1 Il Cliente Consumatore, in caso di ricezione di Prodotti non conformi agli ordini o difettosi, ha il diritto alla garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi. In caso di ricezione di Prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrà comunicarlo via e-mail al Fornitore entro il termine di 2 mesi dalla scoperta del difetto di conformità, specificando se desidera la sostituzione/riparazione del Prodotto o se desidera avere una riduzione del prezzo del Prodotto. Oltre tale termine, il Fornitore, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore.
13.2 In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originari e si prescriveranno in ogni caso in 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, il Fornitore provvederà a contattare il vettore che, compatibilmente con la sua disponibilità, ritirerà la merce.
Per poter usufruire della garanzia è necessario esibire i documenti d’acquisto.
13.3 I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto difettoso dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può esser richiesto al Fornitore, per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
13.4 Qualora la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, il Cliente potrà richiedere, a sua scelta, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. È inteso che nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si terrà conto dell’uso del bene e che un difetto di lieve entità, per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
13.5 Salvo quanto sopra per quanto riguarda la garanzia legale, l’eventuale presenza di una Garanzia convenzionale (c.d. “garanzia commerciale”) per determinati Prodotti sarà comunicata sul Sito, con le rispettive condizioni, nella scheda specifica dei Prodotti stessi.
14. RECESSO E RIMBORSO
14.1 Tutti gli acquisti effettuati dal Cliente Consumatore presso il Sito sono coperti dalla garanzia del diritto di recesso, che dà la possibilità di restituire, per qualunque motivo, il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta entro 14 giorni.
14.2 Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce è sufficiente comunicare al Fornitore di voler recedere in tutto o in parte dall’acquisto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (a esempio tramite raccomandata a/r, o a mezzo e-mail). Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, il Fornitore comunicherà al Cliente nel più breve tempo possibile le istruzioni sulle modalità di restituzione, assegnando un codice univoco per il reso del Prodotto. Il Cliente riceverà una e-mail di autorizzazione contenente la documentazione necessaria per procedere con la spedizione.
14.3 Il diritto di recesso può essere richiesto esclusivamente dallo stesso intestatario dell’ordine ed effettuato allo stesso indirizzo utilizzato per la spedizione.
14.4 Entro lo stesso termine di 14 (quattrodici) giorni dalla data di ricevimento del Prodotto, il Cliente deve provvedere alla spedizione del Prodotto reinserito nella sua confezione originale, integro e in perfette condizioni completo di tutte le sue parti e accuratamente imballato all’indirizzo che verrà indicato nella mail di conferma della ricezione della comunicazione di reso. Su richiesta del Cliente il ritiro sarà prenotabile tramite il Call Center del corriere DHL al numero unico 199 199 345.
14.5 Le uniche spese richieste sono quelle relative alla restituzione del prodotto.
14.6 Il Prodotto sarà esaminato dal Fornitore per valutare eventuali danni non derivanti dal trasporto. Il Prodotto dovrà essere restituito integro, non usato, né lavato o altrimenti alterato, completo di tutte le sue parti, munito del cartellino di controllo a esso correlato, dei sigilli di garanzia integri e non manomessi e nella confezione originale (compresi imballaggio e scatole originali, ed eventuale materiale accessorio, quale, a titolo esemplificativo, dustbags, grucce e copri abiti), pena il decadimento dal diritto di recesso. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre la lettera di vettura fornita dal Fornitore. Va evitata in tutti casi la posizione di etichetta o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
14.7 Al ricevimento della merce, una volta verificata l'integrità del Prodotto restituito, a partire dal terzo giorno lavorativo e comunque entro e non oltre 14 giorni, il Fornitore provvederà al rimborso del costo della merce spedita. Il rimborso avverrà nelle stesse modalità di pagamento scelte del Cliente. In caso di rimborso tramite bonifico bancario sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali sarà indirizzato il rimborso (Cod ABI-CAB-IBAN-Numero di conto corrente e banca di appoggio dell’intestatario della fattura).
14.8 I rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti sono integralmente a carico del Cliente, così come le spese necessarie per la restituzione dei Prodotti oggetto di recesso.
14.9 Salvo quanto sopra, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le caratteristiche e il funzionamento.
14.10 Il diritto di recesso non si applica ai prodotti ricevuti da più di 15 gg lavorativi (in tal caso la restituzione della merce verrà rifiutata).
15. FORZA MAGGIORE
15.1 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore, quali a titolo incidenti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni e altri eventi di natura imprevedibile che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi previsti.
15.2 Il Fornitore non è responsabile nei confronti dei Clienti per gli eventuali danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata o ritardata esecuzione del contratto, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
15.3 Il Fornitore non risponde dei danni derivanti da disconnessioni, interruzioni del Sito, nonché della perdita di dati conseguentemente verificatesi e allo stesso imputabili.
15.4 In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine. Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali riterrà l’Ordine automaticamente annullato.
16. MODIFICHE ALLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI
16.1 Il Fornitore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni Generali. Il rapporto sarà regolato dal testo delle Condizioni Generali pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente.
16.2 Il Fornitore invita pertanto il Cliente a prendere espressa visione del testo delle presenti Condizioni Generali sempre prima dell’invio dell’Ordine di acquisto, al fine di verificare il testo aggiornato al momento dell’Ordine stesso. Gli aggiornamenti saranno indicati nell’intestazione del testo con la data di ultimo aggiornamento.
17. PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio “gibot.it”, i relativi sotto domini, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva del Fornitore, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente. Pertanto, l’Utente o il Cliente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Fornitore.
18. MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO
Il mancato esercizio di un diritto da parte del Fornitore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti.
Il Fornitore si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.
19. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)
Si invita il Cliente a leggere attentamente l'informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy). Il Fornitore in qualità di Titolare del trattamento informa il Cliente che i Dati Personali dallo stesso forniti e acquisiti contestualmente alla registrazione nell’area ad acceso riservato del Sito, alla conclusione di un contratto d’acquisto on-line o al momento della navigazione sul sito attraverso i c.d.”log” di sistema, verranno trattati, mediante strumenti manuali, informatici e telematici per le finalità indicate nella Privacy Policy.
20. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali sono interamente disciplinate dalla legge italiana.
Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Consumatore con il Fornitore sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore).
21. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR).
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare l'azienda.
22. COMUNICAZIONI
Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Fornitore tramite e-mail al seguente indirizzo: info@gibot.it, tramite WhatsApp al numero ……. o chiamando il seguente recapito telefonico: 0686207360
Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni e in particolare quelle di cui agli artt. 2, 7, 14, 15, 17 e 18.